L’impermeabilizzazione della Tribuna Parabolica
La Tribuna Parabolica, che vanta oltre 2000 posti a sedere, è stata costruita con una copertura che la protegge dagli agenti atmosferici per circa ¾ della sua superfice. Durante questi ultimi trent’anni la tribuna ha presentato parecchi fenomeni di infiltrazioni nei locali sottostanti e nel tempo sono stati eseguiti diversi interventi per cercare di eliminare questi problemi, ma senza nessun risultato duraturo.
Nell’ambito della riqualificazione dell’autodromo anche la Tribuna Parabolica nel 2015 è stata oggetto di una ristrutturazione con l’obiettivo di creare, nella zona sottostante, un’area hospitality durante il Gran Premio di F1 e altre gare motoristiche e trasformarla in un’area aperta al pubblico. Per realizzare questo progetto Ranghetti Art Proget è entrata in campo al fianco di Mapei.
Dopo diversi sopraluoghi e dopo aver smontato le sedute, i lavori sono iniziati con la sabbiatura di tutta l’area. Si è proceduto poi con il ripristino del calcestruzzo attraverso l’utilizzo di Mapefer 1K e Planitop Rasa&Ripara. Si sono in seguito sigillate alcune crepe del calcestruzzo con Eporip e create le sgusce di raccordo con Mapeflex PU45. Tutta l’area è stata poi impermeabilizzata utilizzando Purtop 1000 – membrana bicomponente a base di Poliurea Pura, priva di solventi- spruzzata attraverso un pompa bi-mixer e creando una membrana omogenea di circa 2mm di spessore. Infine abbiamo provveduto alla verniciatura della stessa colorandola di grigio, tranne per la zona di salita delle scale dove si è scelto il colore giallo.
 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Sistemi impermeabili poliurea strutture sportive

Approfondisci